Quando un bambino viene al mondo, non solo entra nella vita, ma è anche destinato un giorno a fare società. Ebbene, tutta la difficoltà educativa deriva dal fatto che queste due destinazioni non sono sovrapponibili e non si accordano in modo evidente.
Entrando nella vita, il bambino ha bisogno di imparare tutto ciò che gli permetterà di "cavarsela": mangiare, vestirsi, leggere, scrivere, comprendere le regole di buona condotta, ecc.
Più tardi, si pone domande identitarie e scopre la vita relazionale, sviluppando così una personalità plasmata dalle sue esperienze.
Fare società, al contrario, è una posta in gioco completamente diversa. Mentre la vita ci porta attraverso le generazioni, siamo noi che portiamo la società e la spingiamo a cambiare. Ciò che i bambini e gli adolescenti porteranno è ancora da venire, ed è dunque dal futuro che si manifestano i talenti che avranno da offrire :…
3 giorni
18 ore
12 partecipanti
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, terapeuti, medici, insegnanti, educatori/trici.
Formatore
Orari e date
9:30-17:00
Sede
Centro Sesamo a Ferreyres
Costi
CHF 750.- per le tre giornate di formazione
Entrando nella vita, il bambino ha bisogno di imparare tutto ciò che gli permetterà di "cavarsela": mangiare, vestirsi, leggere, scrivere, comprendere le regole di buona condotta, ecc. Più tardi, si pone domande identitarie e scopre la vita relazionale, sviluppando così una personalità plasmata dalle sue esperienze.
Fare società, al contrario, è una posta in gioco completamente diversa. Mentre la vita ci porta attraverso le generazioni, siamo noi che portiamo la società e la spingiamo a cambiare. Ciò che i bambini e gli adolescenti porteranno è ancora da venire, ed è dunque dal futuro che si manifestano i talenti che avranno da offrire : I bambini seguono una temporalità inversa rispetto a quella della vita e rimettono in discussione ciò che essa determina dal passato più antico. Le crisi, le malattie sono a ogni età l'espressione dell’incontro tra un contesto che ci sostiene e ciò che accade in ognuno di noi.
Il modo in cui concepiamo l'incontro con un bambino e un adolescente, sia esso pedagogico o psicologico, guadagna chiarezza quando consideriamo, oltre alla personalità che si sviluppa, quei talenti che si avvicinano. Comprendiamo allora che ciò che ci appare in modo sintomatologico è la manifestazione di strategie volte a compensare un talento mancante. Qual è il talento che i bambini piccoli stanno esercitando in età prescolare? Cosa manifestano quando sono ostacolati su questa strada? Come possiamo diventare una risorsa per loro? Qual è il talento che i bambini che frequentano la scuola primaria stanno esercitando? Qual è quello che si esercita durante l'adolescenza?
Questi sono gli argomenti che verranno sviluppati durante le tre giornate proposte.
Queste tre giornate possono essere seguite indipendentemente l'una dall'altra, ma in realtà formano un tutt'uno coerente.

Guillaume Lemonde Guillaume Lemonde è medico, formato in omeopatia unicista (Sankaran). È stato insegnante presso la Scuola Superiore sociale intercantonale di Losanna per la pedagogia curativa. Interviene su mandato in istituzioni di educazione specializzata in Svizzera in qualità di formatore e supervisore. È il fondatore dell'approccio Saluto (demarchesaluto.com) che mette al servizio dell'incontro terapeutico e della formazione che impartisce (in Francofonia, Germania).
Quali sono le sfide della prima infanzia? Quali talenti cerca di sviluppare il bambino? Quali comportamenti emergono quando questo talento viene ostacolato? Come possiamo noi, in quanto adulti, diventare una risorsa per questi bambini piccoli? E quali trappole dobbiamo evitare?
Affronteremo temi come l'attaccamento e lo sviluppo emotivo e cognitivo, la frustrazione, nonché l'emergere dell'autonomia.
Evidenzieremo i ritmi di vita, il gioco libero, l'autodeterminazione, l'imitazione, la venerazione, ecc., così come l'atteggiamento interiore dell'adulto come perno essenziale attorno al quale è possibile vedere evolvere le situazioni problematiche.
La giornata sarà dedicata all'analisi dei casi concreti proposti dai partecipanti e a una riflessione approfondita sulle strategie di accompagnamento per lo sviluppo dei bambini piccoli.
Quale talento cerca di sviluppare il bambino della scuola primaria? Quali comportamenti emergono quando questo talento è ostacolato? Come possiamo noi, in quanto adulti, diventare una risorsa per questi bambini? E quali trappole dobbiamo evitare?
Saranno approfonditi temi quali l'autorità, il ruolo dei sentimenti nel processo di apprendimento, le dimenticanze nello zaino e la visione d'insieme di una lezione.
Si analizzerà inoltre l'atteggiamento interiore dell'adulto come perno essenziale per l'evoluzione delle situazioni problematiche.
La giornata sarà dedicata all'analisi dei casi concreti proposti dai partecipanti e a una riflessione approfondita sulle strategie di accompagnamento per lo sviluppo dei bambini.
Qual è la posta in gioco nell'adolescenza? Quale talento sta cercando di trovare? Quali comportamenti si manifestano quando questo talento viene ostacolato? In che modo possiamo diventare noi stessi una risorsa per gli adolescenti? Quali sono le trappole che incontriamo? A cosa potremmo prestare attenzione?
Evidenzieremo la questione dell'immagine di sé, la costruzione dell'identità, la gestione delle emozioni e delle relazioni sociali, l'accompagnamento nella ricerca di autonomia, i comportamenti a rischio, il rapporto con l'autorità e le pressioni esterne.
Affronteremo la nozione di perseveranza, di impegno, di giudizio di fatto, così come l'atteggiamento interiore dell'adulto come perno essenziale attorno al quale è possibile vedere evolvere le situazioni problematiche.
La giornata sarà dedicata all'analisi dei casi concreti proposti dai partecipanti e a una riflessione approfondita sulle strategie di accompagnamento per lo sviluppo degli adolescenti
Iscrizioni