Conferenze

Teniamo conferenze in relazione ai tre grandi ambiti in cui abbiamo sviluppato la nostra esperienza: il contesto scolastico ed educativo, la terapia e la clinica, il mondo dell'impresa.

Problemi di comportamento a scuola : diventare un insegnante strategico !

Problemi di comportamento a scuola : diventare un insegnante strategico !

Questa conferenza illustra come sia possibile rispondere in modo diverso e spesso paradossale ai comportamenti problematici di bambini e adolescenti. Sia di fronte all'agitazione, ai comportamenti di opposizione o provocazione, sia quando alcuni si chiudono nel rifiuto o nella passività, tendiamo a imprigionarci in circoli viziosi che alimentano il problema stesso. Tuttavia, è cruciale non sbagliare l'obiettivo: non è l'altro che cerchiamo di cambiare, ma le nostre risposte e il nostro modo di posizionarci nella relazione. Vogliamo cambiare la struttura della relazione e portare l'adulto di riferimento ad adottare una postura che destabilizzi il giovane e lo costringa a cambiare il suo modo di agire. Attenzione: per cambiare la relazione, è necessario accettare di dare risposte talvolta molto strane e poco ordinarie che non sono alla portata di tutti...

I nostri figli sotto il microscopio . ADHD, alti potenziali, multi-DSA & co. Come fermare l'épidemia di diagnosi ?

I nostri figli sotto il microscopio . ADHD, alti potenziali, multi-DSA & co. Come fermare l'épidemia di diagnosi ?

È più che mai il momento di interrogarci sul futuro di bambini e adolescenti a cui vengono somministrate diagnosi e farmaci, sempre più precocemente, semplicemente perché non corrispondono a una norma mai messa in discussione! Sono i nostri figli, a essere sotto la lente d'ingrandimento, piuttosto che il sistema scolastico, educativo, psico-medico... o, più drasticamente, una marcata tendenza sociale che cerca di controllare tutto ciò che sfugge alla sua norma.

Soffrenze nel corile della scuola : armare meglio i bambini contro il bullismo

Soffrenze nel corile della scuola : armare meglio i bambini contro il bullismo

Alcuni bambini, a partire dalla fine della scuola primaria e più frequentemente ancora alle scuole secondarie, sono intrappolati nell'orribile circolo vizioso del bullismo. Indifesi, spesso non si sentono aiutati, né dall'Istituzione, né dagli adulti, per uscirne. Eppure, il notevole pragmatismo della terapia breve, derivata dalla Scuola di Palo Alto, può, in poche sedute, fornire loro gli strumenti relazionali affinché la loro sofferenza si attenui. È questo ciò che illustra questa conferenza, basandosi su esempi concreti della nostra pratica clinica.

Quando insegnare diventa sofferenza. Alleviare le situazioni difficili a scuola.

Quando insegnare diventa sofferenza. Alleviare le situazioni difficili a scuola.

Insegnare talvolta diventa una vera e propria fonte di sofferenza. Sofferenza essenzialmente relazionale di fronte a classi che sembra difficile, se non impossibile, interessare, inquadrare o semplicemente gestire. Sofferenza solitaria perché implicitamente negata dall'ambiente. Sofferenza vergognosa per le stesse ragioni. Sofferenza che ovviamente genera conseguenze sia per l'insegnante stesso, sia per i suoi alunni, sia per i genitori. Sofferenza che trova poche soluzioni di sollievo nelle strutture esistenti. Come, grazie agli strumenti derivati dalla terapia breve, riprendere il controllo della relazione con la propria classe e ritrovare maggiore serenità: questi sono i temi centrali della conferenza, che si rivolge sia agli insegnanti che ai dirigenti scolastici, i quali spesso si trovano privi di strumenti per offrire supporto.

Sostegno o presa in carico ? Sfide e rischi degli interventi di aiuto agli alunni in difficoltà

Sostegno o presa in carico ? Sfide e rischi degli interventi di aiuto agli alunni in difficoltà

Quando un alunno non impara, il più delle volte, i problemi di apprendimento sono considerati esclusivamente come una problematica individuale, dando luogo a una serie impressionante di misure di sostegno. Purtroppo, accade regolarmente che, nonostante tutti gli aiuti di cui l'alunno beneficia, non progredisce, diventando anzi più dipendente e passivo. Da un punto di vista sistemico, le difficoltà incontrate dall'alunno sono forse in relazione a limiti individuali, ma sono anche dei problemi, vale a dire la ripetizione di soluzioni infruttuose, di misure di aiuto che non danno i risultati attesi. In questa conferenza, vedremo come superare il paradosso dell'aiuto e, innanzitutto, risolvere la dimensione interazionale dei disturbi dell'apprendimento. Distingueremo il aiuto dalla presa in carico e vedremo come riportare l'adulto in una postura più responsabilizzante.

Le relazioni genitori - insegnati : e il bambino in tutto questo ?

Le relazioni genitori - insegnati : e il bambino in tutto questo ?

Se c'è una relazione che oggi si inasprisce, è quella che coinvolge alcuni insegnanti e genitori di alunni. Ciascuna parte sentendosi molto rapidamente giudicata incompetente (l'una nel suo mestiere, l'altra nella sua genitorialità), si rimbalza la palla in escalation simmetriche spesso sterili, offensive e controproducenti. In effetti, il bambino o l'adolescente di cui si discute in questi dibattiti si demotiva tanto più rispetto all'argomento in questione (che invece dovrebbe toccarlo in prima persona), proprio perché questo viene gestito da adulti che, al contrario, appaiono intensamente mobilitati e coinvolti. Facendo uso di esempi tratti dalla nostra pratica clinica, questa conferenza, che si rivolge a entrambe le popolazioni, e che è spesso richiesta da associazioni di genitori, fornisce strategie di azione pragmatiche affinché questa relazione si si distenda e ponga il bambino di fronte alle sue responsabilità.

Blocchi e abbandoni scolastici : come rimobilitare i nostri figli ?

Blocchi e abbandoni scolastici : come rimobilitare i nostri figli ?

È difficile apprendere senza piacere. Eppure, numerosi bambini studiano sotto costrizione e perché obbligati. Imparano male e in modo superficiale. È difficile avere fiducia in sé stessi e nelle proprie risorse quando tutti si preoccupano al posto nostro e si fanno carico della nostra scolarità. È proprio questa eccessiva presa in carico che illustrano perfettamente le liti talvolta molto intense che avvengono in numerose famiglie, la sera, al momento dei compiti. Come responsabilizzare i bambini e gli adolescenti di fronte alla loro scolarità, senza abbandonarli? Come aiutarli a entrare in relazione con questo mondo che è il loro, senza farlo al loro posto? Come creare un contesto relazionale propizio al desiderio di apprendere? Sono queste le domande a cui risponde questa conferenza, al contempo commovente e pratica, per un gran numero di genitori disorientati.

Aiutami a crescere ! Gestire i problemi educativi con Palo Alto

Aiutami a crescere ! Gestire i problemi educativi con Palo Alto

In questa conferenza disponibile solo in video, Franca Scarlaccini, psicologa e psicoterapeuta, formatasi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo con Giorgio Nardone, ed esperta in ipnosi, ci fa dono di quattro indicazioni importanti ed essenziali per gestire al meglio i problemi educativi con i nostri figli. Questa conferenza si rivolge sia ai genitori, sia agli educatori, agli psicologi e agli insegnanti. La conferenza è disponibile unicamente in replay video: costo: 20. - Per vedere la conferenza, si prega di versare questa somma, contattando la nostra segreteria.

Videogiochi, smartphone, schermi : come gestire l'ingestibile ?

Videogiochi, smartphone, schermi : come gestire l'ingestibile ?

Gli schermi ci spaventano. E da questa tela infinita, piena di angoli bui e inquietanti, che vogliamo proteggere i nostri figli affinché non incontrino pedofili, terroristi, pornografia, violenza in tutte le sue forme. Siamo anche dispiaciuti che si perdano la vita vera, le gite in bicicletta e le capanne nei boschi a causa di videogiochi sciocchi e violenti e di serie TV che rimbecilliscono. Ma le regole che cerchiamo di stabilire sono spesso negoziate, se non violate; i nostri tentativi di controllo sono vani e i nostri discorsi di prevenzione accolti con un'aria di rammarico da questa generazione al contempo post-moderna e digitale, per la quale lo schermo è un membro supplementare. Come regolare con loro questo nuovo modo di essere al mondo, senza deteriorare la relazione? Questa è la domanda a cui cerca di rispondere questa conferenza.

Terapia breve strategica : un'alternativa ecologica alla psichiatria ?

Terapia breve strategica : un'alternativa ecologica alla psichiatria ?

Come accompagnare in modo ecologico ed efficace i pazienti che soffrono di disturbi psichiatrici diagnosticati? Esistono alternative alla psichiatria tradizionale e alla medicazione ?