Più che mai, gli/le insegnanti hanno bisogno di acquisire competenze strategiche per far fronte alle sfide che si presentano loro: alunni con grandi difficoltà di apprendimento, ribelli o provocatori, genitori rivendicativi, diagnosi psichiatriche... Questa formazione di tre giorni permette di scoprire la decodifica sistemica e strategica di Palo Alto e di imparare a costruire interventi "a 180 gradi"..
Si tratta di una formazione basata sulla concretezza, sebbene gli elementi teorici di base non vengano tralasciati. La formazione si fonda su due assi principali : 1. imparare ad analizzare una situazione problematica sotto l'angolo interazionale; ; 2. 2. elaborare piste di soluzioni concrete applicabili in classe già dal giorno dopo la formazione.
Le situazioni vengono affrontate secondo diverse modalità: discussioni, riflessioni e giochi di ruolo in piccoli gruppi in cui i/le partecipanti sperimenteranno le situazioni e le loro possibili soluzioni.
3 giorni
21 ore
12 persone max.
Destinatari
Insegnanti, responsabili pedagogici, direttori/direttrici, mediatori/mediatrici, psicologi/psicologhe, logopedisti/logopediste, psicomotricisti/psicomotriciste, educatori/educatrici, assistenti socio-educativi/e. Nessun prerequisito richiesto.
Formatore
Orari e date
9:30-12:30 – 14:00-17:00
Sede
Centro Sésames, Ferreyres / La Sarraz
Costi
CHF 720.- per le tre giornate
In ambito scolastico, quando un bambino manifesta difficoltà di comportamento e/o di apprendimento, è consuetudine spiegarle con fattori esterni, di tipo personale, familiare o sociale. Senza ridurre l'importanza di questi aspetti, considerare le difficoltà come appartenenti unicamente al bambino o alla sua famiglia impedisce di accedere alla ricchezza delle risorse presenti nel contesto della classe (insegnante e alunni). Questa formazione propone un modo diverso di affrontare i problemi che si manifestano a scuola. Saranno mobilitate le risorse relazionali e contestuali della scuola per far evolvere la situazione. Decodificheremo le strategie messe in atto abitualmente per risolvere i problemi per sostituirle con soluzioni "non ordinarie".
Le tematiche relative ai problemi di apprendimento e ai comportamenti individuali e collettivi sono affrontate tramite discussioni in grandi e piccoli gruppi, attraverso esercizi, giochi di ruolo o anche con l'aiuto di tecniche teatrali (principi del teatro forum).
Se il modello di Palo Alto appare accessibile da un punto di vista teorico, la sua applicazione resta complessa perché non c'è nulla di più difficile che cambiare le proprie abitudini. Gli esercizi e le esperienze proposti permettono di esercitarsi, sperimentando diverse posture e strategie. Ciò consente di percepire gli effetti di certi atteggiamenti o ingiunzioni, di sentire ciò che provano gli alunni, ma anche di osare fare diversamente in tutta sicurezza. Come dice il proverbio:
«Le persone dimenticheranno quello che hai detto, dimenticheranno quello che hai fatto, ma non dimenticheranno mai come l’hai fatto sentire...»
Al termine della formazione, è possibile organizzare, su richiesta, mezze giornate aggiuntive dedicate all'analisi dei casi presentati dai partecipanti.
Questa formazione apre inoltre ai partecipanti la possibilità di iscriversi alle nostre supervisioni collettive mensili, in videoconferenza.
Per coloro che desiderano approfondire gli interventi in ambito scolastico ed educativo, la formazione di 10 giorni "Lenire le sofferenze a scuola con Palo Alto" costituisce la naturale prosecuzione di questo percorso formativo.
Iscrizioni