Si tratta di un'introduzione all'approccio sistemico e strategico secondo il modello di Palo Alto. Potrete familiarizzarvi con questo incredibile strumento di risoluzione dei problemi visualizzando queste due capsule video, individualmente o in “équipe”. Gli esempi e le illustrazioni riguardano specificamente i contesti educativi e scolastici. Le capsule sono accompagnate dalle slide del corso n formato pdf, oltre a un supporto didattico scritto dettagliato (13 pagine) che riprende i concetti principali e presenta illustrazioni concrete. Nuove capsule tematiche seguiranno.
2 ore
Destinatari
Insegnanti, responsabili pedagogici, direttori/direttrici, mediatori/mediatrici, psicologi/psicologhe, logopedisti/logopediste, psicomotricisti/psicomotriciste, educatori/educatrici, medici. Nessun prerequisito richiesto.
Formatore
Sede
Visualizzabile in streaming
Costi
Acquisto a titolo privato: CHF 300.-. Acquisto istituzionale: CHF 600.- (validità 1 anno). Acquisto nell'ambito di una supervisione di équipe: CHF 450. –
Nel contesto scolastico o educativo, quando un bambino manifesta difficoltà di comportamento e/o di apprendimento, è consuetudine spiegarle con fattori esterni, di tipo personale, familiare o sociale. Senza ridurre l'importanza di questi aspetti, considerare le difficoltà come appartenenti unicamente al bambino o alla sua famiglia impedisce di accedere alla ricchezza delle risorse presenti all'interno del contesto della classe (insegnante e alunni). Basandosi sull'approccio sistemico, secondo il modello della terapia breve e strategica (Scuola di Palo Alto), e secondo il modello sistemico sviluppato da Chiara Curonici e Patricia McCulloch, queste capsule presentano un modo diverso di affrontare i problemi che si manifestano nei contesti educativi. Saranno mobilitate le risorse relazionali e contestuali per far evolvere la situazione. Proponiamo un metodo di analisi e di intervento secondo il modello sistemico e strategico della Scuola di Palo Alto. Questa sensibilizzazione al sistemico in ambito scolastico permette di affrontare i problemi diversamente e di aprire a piste di soluzioni concrete, senza necessariamente attendere cambiamenti provenienti dall'esterno.
Iscrizioni