Quale psicologo, terapeuta, medico o mediatore non si è mai sentito impotente di fronte alla fobia scolare, a paure soverchianti o ad attacchi di panico in bambini e adolescenti? Questa formazione è pensata per tutti i professionisti che lavorano con le fasce più giovani. Vi insegneremo a placare in modo efficace le emozioni travolgenti, senza ricorrere a diagnosi psicopatologiche o farmaci. L'approccio si basa sull'attivazione delle risorse degli adulti che si prendono cura dei bambini.
3 giorni
28 ore
12 partecipanti
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, coach, mediatori, terapeuti. Non sono richiesti prerequisiti riguardo al modello di terapia breve.
Pas de prérequis demandé en ce qui concerne le modèle de thérapie brève
Formatore
Orari e date
9:30-12:30 – 14:00-17:00
Sede
Centro Sesamo a Ferreyres
Costi
CHF 750.- per le tre giornate di formazione
Quale psicologo, terapeuta o medico non si è sentito talvolta impotente di fronte alla fobia scolare, a paure soverchianti che talvolta generano pensieri cupi, a disturbi ossessivo-compulsivi (DOC) o a crisi di panico di un bambino o di un adolescente? Tratteremo anche le situazioni difficili per i genitori alle prese con le esplosioni di rabbia o i comportamenti oppositivi del loro "bambino terribile". Come lenire questi eccessi emotivi senza soffocare questi sentimenti?Come fornire strumenti ai bambini e/o ai loro genitori, affinché mobilitino le loro risorse e imparino a trasformare la paura in coraggio? Come accogliere la rabbia o rispondere alle provocazioni? E questo, senza ricorrere a etichette diagnostiche che possono trasformarsi in pericolose profezie che si auto-avverano.
L'obiettivo di questa formazione è fornire basi teorico-cliniche rigorose e chiare sul modello di Palo Alto. Nonché strumenti concreti, utili e che hanno dimostrato la loro efficacia clinica. Desideriamo che i partecipanti possano sia cogliere le basi del modello sistemico e strategico, sia approfondire le problematiche emotive che sono alla base di numerose richieste di consultazione.
Iscrizioni