Il nostro team

 

Appassionato di terapia breve, il nostro team è composto da uno psicoterapeuta, da psicologi e terapeuti. Di fronte alla complessità dei problemi umani, ci confrontiamo in squadra e aggiorniamo costantemente le nostre competenze. I nostri formatori associati ci offrono il loro sguardo e la loro eccezionale esperienza.

 

FERREYRES (VD) | LAUSANNE | BEVAIX (NE) | SIERRE | DELEMONT | BELLINZONA

Alessandro Elia

Direttore del Centro Sésames | psicologo specialista in psicoterapia FSP | Formatore| Supervisore

Alessandro Elia

Psicologo specialista in psicoterapia FSP, formato all'approccio sistemico e strategico, centrato sulle soluzioni, alla terapia familiare e all'approccio sistemico in ambito scolastico. È stato psicologo scolastico e Professore / Ricercatore in psicologia clinica all'Università di Losanna. Interviene in numerosi istituti scolastici e istituzioni in Svizzera come formatore e supervisore. Ha scritto a quattro mani con Emmanuelle Piquet il libro "I nostri figli sotto il microscopio: TDAH, alto potenziale, multi-dis & Co.: come fermare l'epidemia di diagnosi" (“Nos enfants sous microscope”: TDHA, haut potentiel, multi-dys & Cie: comment stopper l’épidémie de diagnostics» (Payot, 2023).

Vanessa Elia

Terapeuta | Supervisore | Formatrice

Vanessa Elia

Dopo aver insegnato per più di dieci anni nella scuola ordinaria, Vanessa Elia ha conseguito un Master in Insegnamento Specializzato. Ha continuato a lavorare nella scuola ordinaria per sostenere gli allievi in difficoltà. Si è poi formata all'approccio sistemico e strategico, prima presso l'Institut Gregory Bateson (rappresentante ufficiale per l'Europa del Mental Research Institute di Palo Alto), e in seguito presso À 180°/ Chagrin scolaire, con Emmanuelle Piquet e il suo team, di cui fa parte. Oltre alla sua attività di terapeuta, interviene a livello istituzionale nella Svizzera romanda per formazioni e supervisioni.

Maya Heimburger

Psicologa | Supervisore | Formatrice

Maya Heimburger

Maya Heimburger, psicologa FSP, si è formata alla terapia breve sistemica e strategica presso il team di A 180° / Chagrin Scolaire con l'obiettivo di aderire a una prospettiva terapeutica decisamente più concreta, pragmatica ed empatica. Responsabile per diversi anni della gestione amministrativa del Centro Sesamo e dell'organizzazione delle formazioni, ora pratica esclusivamente questo approccio con i pazienti del Centro e lo condivide durante corsi di formazione e supervisioni.

Sabrina Ferreira Alves

Psicologa | Formatrice

Sabrina Ferreira Alves

Psicologa FSP, Sabrina Ferreira Alves ha iniziato i suoi studi di psicologia all'Università di Ginevra, in seguito ha conseguito un Master in Psicologia Clinica all'Università di Losanna. Durante il suo tirocinio di Master presso il Centro Sesamo, si è formata all'approccio sistemico e strategico di Palo Alto. Oggi esercita all'interno del team come psicologa e terapista con orientamento sistemico e strategico. **Pode fazer sua terapia em português**

Nathalie Roth

Psicologa | Supervisore | Formatrice

Nathalie Roth

Dopo il Master in psicologia all'Università di Losanna e la formazione in sistemica in ambito scolastico presso il Cerfasy, Nathalie Roth Cabral Lopez si è formata alla terapia breve secondo la scuola di Palo Alto con il Centro Sesamo e il centro A 180° / Chagrin scolaire. Lavora anche come consulente scolastica nelle scuole di La Chaux-de-Fonds, NE, dal 2010. Per consentire alle persone che lavorano tutta la settimana, di seguire una terapia, riceve in consultazione anche il sabato mattina.

David Krayenbuhl

Terapeuta | Ipnoterapeuta (ASCA) | Supervisore | Formatore

David Krayenbuhl

Educatore sociale, David Krayenbühl ha lavorato in scuole specializzate. Ha accompagnato giovani e le loro famiglie confrontate con difficoltà legate all'apprendimento, ai disturbi psichici o comportamentali. Spinto dalla volontà di offrire un accompagnamento incentrato sulla persona e sui suoi bisogni, si è formato alla terapia breve sistemica e strategica, con il desiderio di fornire percorsi concreti. Per sostenere il cambiamento, può proporre di integrare strumenti derivanti dall'ipnosi Ericksoniana. Oggi, ciò che guida il suo accompagnamento è la volontà di esservi utile.

Vanessa Favre

Terapeuta

Vanessa Favre

Segretaria medica da oltre 15 anni e con una particolare attenzione ai contatti e al benessere dell'essere umano, un cambio di carriera le è sembrato ovvio. Dopo diversi anni di riflessione, Vanessa ha deciso di riprendere gli studi in psicologia. Ha avuto un vero "colpo di fulmine" della terapia breve, sistemica e strategica secondo il modello di Palo Alto. Si è formata presso il Centro À 180° / “Chagrin scolaire” e presso il centro Sesamo. È diventata terapista nel 2024 e trova la sua piena realizzazione fornendo sostegno, ascolto e aiuto alle persone sofferenti.

Patricia Chardon Kaufmann

Terapeuta

Patricia Chardon Kaufmann

Insegnante a livello secondario, ho esercitato per diversi anni la mediazione scolastica, un'esperienza che ha alimentato il mio interesse per l'accompagnamento delle persone. Questo percorso mi ha portata a formarmi nella terapia breve sistemica secondo il modello di Palo Alto. Oggi, esercito in studio a Sierre, parallelamente alla mia attività di insegnamento, dove affianco le persone che si confrontano con difficoltà personali, relazionali o professionali, indipendentemente dalla loro età o dalla natura della problematica. Propongo un approccio breve e concreto, secondo il modello di Palo Alto, volto a un sollievo duraturo.

Constance Jaton

Terapeuta

Constance Jaton

Insegnante nella scuola ordinaria e mediatrice scolastica, con l'obiettivo di sostenere gli studenti in difficoltà. Desiderosa di fornire soluzioni adatte alle sofferenze scolastiche, si è formata inizialmente presso i centri À 180°/ Chagrin Scolaire e Sesamo. Appassionata da questi approcci, ha deciso di continuare il suo sviluppo professionale approfondendo le sue conoscenze nell'approccio sistemico e strategico presso i centri À 180°/Chagrin Scolaire e Sesamo, per aiutare qualsiasi persona nelle sue sofferenze.

Novella Albrici

Terapeuta, formatrice

Novella Albrici

Con una solida esperienza pluriennale come Insegnante Specializzata, ho sviluppato una profonda capacità di ascolto attivo e di gestione di casistiche complesse, con un focus specifico su: disabilità, abbandono scolastico, problemi di comportamento e neuro-atipicità. Il mio percorso è culminato nella specializzazione in Terapia Breve Sistemica e Strategica (modello di Palo Alto, appreso presso i centri À 180°/Chagrin Scolaire e Sesamo), l'approccio che oggi mi permette di offrire interventi terapeutici rapidi ed efficaci. La mia metodologia si basa sulla ricerca di piste d'azione mirate e sul potenziamento delle risorse interne del cliente, con l'obiettivo di trovare soluzioni concrete al disagio.

Marie-Claude Brülhart

Amministrazione e Segreteria

Marie-Claude Brülhart

Dopo un Attestato Federale di Capacità (AFC) di impiegata di commercio, Marie-Claude Brülhart ha scelto di mettersi al servizio della popolazione, e in particolare delle vittime di reati, e ha lavorato per 17 anni come ispettrice di polizia giudiziaria. Successivamente ha lasciato la polizia per fondare una famiglia e occuparsi della segreteria di una piccola impresa familiare. Marie-Claude è responsabile amministrativa e della segreteria del Centro Sesamo. Si occupa della gestione degli appuntamenti per le consultazioni con i terapisti, gestisce le richieste di formazione e ne organizza la parte logistica. È lei che vi accoglie ogni mattina al telefono, con gentilezza e calore.

FORMATORI ASSOCIATI

Emmanuelle Piquet

Formatrice | Conferenziera

Emmanuelle Piquet

Una delle terapeute, conferenziere e autrici più brillanti d'Europa, Emmanuelle ci fa l'onore di essere una delle nostre formatrici. Ha specificamente modellato, a partire dalle premesse di questa scuola, un modo per placare in modo duraturo le sofferenze in ambito scolastico. È considerata in tutta l'Europa francofona una specialista della Scuola di Palo Alto, argomento sul quale ha pubblicato 11 opere di riferimento. È stata insignita del titolo di Cavaliere nell'Ordine al Merito dal Ministro dell'Educazione Nazionale, Jean-Michel Blanquer, nel 2019, per i suoi lavori sulla lotta contro il bullismo in ambito scolastico.

Magalie Deloye

Formatrice | Supervisore

Magalie Deloye

Magalie Deloye è “psicopraticienne” in terapia breve sistemica e strategica secondo la scuola di Palo Alto. Esercita la sua attività all'interno del team À 180 degrés / Chagrin Scolaire. Occupa una posizione importante al fianco di Emmanuelle Piquet da 10 anni. Divide il suo tempo tra le sue consulenze, i suoi interventi in diverse istituzioni scolastiche o sanitarie, la formazione di professionisti in riconversione, in supervisione di pratica, o ancora in conferenze. Magalie, per conto del Centro Sesamo, affianca team istituzionali in Svizzera, da diversi anni.

Chantal Meyer

Formatrice | "Responsabile degli “Ateliers Répartie” (laboratori per la risposta pronta contro il bullismo)

Chantal Meyer

Chantal Meyer si è orientata verso la terapia breve sistemica e strategica per fornire un supporto efficace agli studenti in difficoltà. Il suo impegno in questo campo l'ha portata a formarsi prima presso l'Istituto Gregory Bateson a Losanna, e poi presso il Centre Sesamo a Ferreyres sotto la supervisione di Alessandro Elia. Responsabile degli “Ateliers Répartie” si impegna attivamente per combattere il bullismo scolastico. È anche formatrice presso il Centre Sesamo per i corsi di formazione nel settore scolastico ed educativo.

Dott. Guillaume Lemonde

Formatore

Dott. Guillaume Lemonde

Guillaume Lemonde, medico, formato in omeopatia unicista (Sankaran), è stato docente presso la scuola superiore superiore sociale intercantonale di Losanna per la pedagogia curativa. Interviene su mandato in istituzioni di educazione specializzata in Svizzera in qualità di formatore e supervisore. È il fondatore dell'approccio Saluto (demarchesaluto.com) che mette al servizio dell'incontro terapeutico e della pedagogia, e che insegna (nei paesi francofoni e in Germania).

Notre spécialiste du modèle de Palo Alto appliqué au monde du travail

Estelle Boutan

Formatrice | Supervisore

Estelle Boutan

Estelle Boutan est coach, formatrice et consultante en management, spécialisée dans l’accompagnement des professionnels confrontés à des situations délicates au travail. Elle intervient en entreprise, PME et institutions, sur tous les sujets liés à l’accompagnement des transformations, spécialement lorsque les dirigeants souhaitent progresser dans la performance et le bien-être au travail. Ingénieur de formation, Estelle a travaillé 16 ans en entreprise. En 2010, elle traverse un épisode de burnout et décide de changer radicalement sa manière de travailler et se forme en Belgique et en France. Spécialiste de l’approche systémique et stratégique de l’école de Palo Alto, elle est formatrice et psychopraticienne. Elle a partagé son expertise dans l’ouvrage « Essaye encore ! Déjouer les pièges relationnels au travail avec l’approche Palo Alto » , EnrickB Editions 2018.

Piera Malagola

Formatrice | Supervisore

Piera Malagola

Piera Malagola est psychologue-psychothérapeute, chercheuse officielle et enseignante au Centre de thérapie stratégique dirigé par Giorgio Nardone. Elle est également enseignante à l’Ecole universitaire professionnelle de la Suisse italienne (SUPSI) à Locarno. Piera collabore avec la formation continue du Département de Formation et d’Apprentissage / École Supérieure Pédagogique, en formant les enseignants aux stratégies et aux approches permettant de surmonter les divers problèmes rencontrés dans leur pratique quotidienne.